"Non sono tanto le tragedie a definire le nostre esistenze, quanto le scelte che facciamo per affrontarle"

Arrow up
Arrow down
30 Set 2021

GAVeCeLT 2021: PICC Day e primo Convegno Nazionale sui PICC-port

Dopo lo stop del 2020 a causa della pandemia, torna l'evento annuale organizzato dal GAVeCeLT, con una novità in più.

Oltre al PICC Day, giunto ormai alla XIV edizione (l’ultima si era tenuta a Verona), il gruppo aperto di studio "Gli Accessi Venosi Centrali a Lungo Termine" ha deciso di organizzare anche il primo Convegno Nazionale sui PICC-port.

L'evento GAVeCeLT 2021 quest'anno avrà luogo a Bari, e si terrà il 30 novembre e il 1° dicembre. Ecco maggiori dettagli sul programma.

GAVeCeLT 2021 a Bari: il programma dell'evento e dei corsi precongressuali

Prima dell'evento vero e proprio, il 30 novembre si terranno due corsi precongressuali, teorico-pratici, rivolti a medici e infermieri.

Nello specifico, gli argomenti saranno i seguenti:

  • "Diagnosi e trattamento delle complicanze dei PICC": protocolli di diagnosi e trattamento delle infezioni da PICC (sospette o accertate), delle trombosi venose da PICC, delle malfunzioni e delle dislocazioni (direttore del corso: Giancarlo Scoppettuolo);
  • "Metodologie di tip location applicate ai PICC": metodi sicuri e costo-efficaci per la verifica della posizione centrale della punta, ovvero metodo dell'ECG intracavitario (convenzionale e modificato) e metodi ecografici di tip location (direttore del corso: Antonio La Greca).

Lo stesso giorno, inoltre, avrà luogo anche il Primo Convegno Nazionale sui PICC-port, che riguarderà le indicazioni, la tecnica di inserzione e la gestione di questi nuovi dispositivi per accesso venoso a lungo termine, che stanno entrando nella pratica clinica delle nostre unità di oncologia (Coordinamento scientifico: Mauro Pittiruti; segreteria scientifica: Fabrizio Brescia e Fulvio Pinelli).

Il XIV PICC Day - Convegno Nazionale Annuale sui PICC - si terrà invece il 1° dicembre e fornirà una panoramica delle novità degli ultimi due anni nel mondo dei PICC e l'attuale stato dell'arte per quanto riguarda:

  • indicazioni e controindicazioni;
  • tecnica di posizionamento e complicanze;
  • aspetti organizzativi ed economici.

Il coordinamento scientifico sarà a cura di Mauro Pittiruti e Giancarlo Scoppettuolo. Segreteria scientifica: Pietro Dormio, Domenica Monica Garofalo, Domenico Merlicco, Marco Soldani e Mario Vigneri.

Anche Delta Med presente a GAVeCeLT 2021

Sia il Primo Convegno PICC-port che il XIV PICC Day si svolgeranno in presenza presso l'Hotel Nicolaus di Bari, ma sarà possibile partecipare anche in streaming sulla piattaforma gaveceltconnection.it.

I corsi precongressuali, invece, saranno disponibili solo in presenza e prevedono un numero limitato di partecipanti.

GAVeCeLT 2021 rappresenta un appuntamento importante di formazione e aggiornamento, per conoscere le ultime novità e confrontarsi con professionisti del settore.

All'evento saremo presenti anche noi di Delta Med. Sarà dunque possibile incontrare i nostri esperti e saperne di più sui nostri dispositivi medici.

Per maggiori dettagli, visita il sito ufficiale GAVeCeLT oppure guarda qui i prodotti del catalogo Delta Med.

 

In questa sezione puoi trovare tutte le news riguardanti i nostri dispositivi medici, aggiornamenti sul catalogo prodotti e comunicati stampa ufficiali dell’azienda. Vuoi essere sempre informato sulle ultime novità? Iscriviti alla nostra newsletter utilizzando l’apposito form.

Resta aggiornato!