"Non sono tanto le tragedie a definire le nostre esistenze, quanto le scelte che facciamo per affrontarle"

Arrow up
Arrow down
15 Ott 2021

La riabilitazione polmonare post-Covid

L'infezione da Covid-19, nelle sue forme più acute, può richiedere anche molto tempo prima di un normale recupero dell'elasticità polmonare da parte del paziente.

La polmonite interstiziale provocata dal virus, infatti, può essere molto debilitante e avere conseguenze anche di medio-lungo termine, specie per chi ha trascorso diversi giorni in respirazione meccanica assistita.

La riabilitazione polmonare diventa quindi un aspetto da non sottovalutare, per tornare quanto prima a respirare a pieni polmoni. Vediamo, in questo articolo, perché è importante e quali strumenti possono aiutare nel percorso riabilitativo.

Riabilitazione polmonare post-Covid: perché è importante

La riabilitazione respiratoria nei pazienti post-Covid risulta particolarmente efficace per recuperare l'elasticità polmonare che la persona aveva prima della malattia, assicurando volumi e flussi respiratori ottimali.

Le problematiche riscontrabili in seguito all'infezione riguardano infatti, il più delle volte, l'apparato respiratorio. Difficoltà respiratorie possono essere riscontrate sia in chi ha avuto sintomi moderati, ma anche e soprattutto in chi è stato ricoverato in terapia intensiva. Dopo un periodo - più o meno lungo - di ventilazione assistita invasiva (tramite tubo endotracheale collegato a un ventilatore meccanico) si tende a perdere o comunque si riduce l'automatismo dell'atto respiratorio.

Questo significa che si riducono la funzionalità del diaframma e dei muscoli intercostali, fondamentali per la respirazione spontanea. I danni a livello polmonare possono essere evidenziabili anche per diversi mesi, a seconda dei singoli casi.

Ecco perché un percorso di riabilitazione respiratoria può fare la differenza, per il recupero di un corretto uso del diaframma e della muscolatura intercostale della gabbia toracica. Elementi in grado di assicurare una migliore ventilazione alveolare e una buona ossigenazione.

Riabilitazione respiratoria post-Covid con Spiro-Ball e TRI-BALL®

Lo spirometro è uno strumento che permette di ottimizzare la condizione fisica del paziente e recuperare diverse funzioni.

Incrementando le escursioni inspiratorie ed espiratorie, infatti, la spirometria incentivante può migliorare la qualità della vita della persona, lavorando su diversi obiettivi:

  • educare il paziente al controllo della ventilazione;
  • mobilizzazione dei volumi polmonari;
  • miglioramento della clearence bronchiale;
  • visualizzazione del lavoro ventilatorio.

Spiro-Ball e TRI-BALL® sono spirometri inspiratori prodotti da Leventon e disponibili anche nel catalogo Delta Med:

  • Spiro-Ball (volume): il sistema è formato da un beccuccio, un tubo di aspirazione e una struttura contenente tre elementi mobili: una sfera di indicazione del flusso, un pistone di misurazione del volume aspirato e un indicatore dell'obiettivo da raggiungere;
  • TRI-BALL® (flusso): dispone di una vaschetta nella quale riporre il boccaglio opportunamente lavato dopo ogni utilizzo, elemento che lo differenzia dagli altri modelli di esercitatori respiratori. L'apertura sul fondo della vaschetta permette lo sgocciolamento completo del boccaglio, per una protezione totale. Inoltre, TRI-BALL® non diffonde particelle dannose per la salute.

Se ti interessa saperne di più sugli spirometri Spiro-Ball e TRI-BALL® contattaci senza impegno: riceverai tutte le informazioni che ti servono da un nostro professionista.

 

Fonti:

- LA RIABILITAZIONE RESPIRATORIA a cura di Nicolino Ambrosino (U.O. di Pneumologia, Dipartimento Cardio-toracico, Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, Pisa), Franco Pasqua (U.O. di Pneumologia Riabilitativa, S. Raffaele, Velletri, RM); con la collaborazione di Francesco de Blasio (Napoli), Michela Di Giorgio (Pisa), Adriano Di Paco (Pisa), Katja Geraneo (Velletri, RM), Violetta Romano (Roma), Roberto Tazza (Terni);

- L'importanza della riabilitazione per i pazienti Covid: l'intervista al Dott. Girotti

In questa sezione puoi trovare tutte le news riguardanti i nostri dispositivi medici, aggiornamenti sul catalogo prodotti e comunicati stampa ufficiali dell’azienda. Vuoi essere sempre informato sulle ultime novità? Iscriviti alla nostra newsletter utilizzando l’apposito form.

Resta aggiornato!